Le Terme di San Pellegrino

Pubblicato da Francesca Ferruzzi il

Abbiamo visitato uno degli impianti termali più affascinanti al mondo, le Terme di San Pellegrino. Con questo articolo vogliamo portarvi con noi alla scoperta di questa roccaforte liberty: Costruito nel 1906, ispirato dall'estetica del casinò di Montecarlo, ha subito varie chiusure e aperture nel corso degli anni. La facciata è molto adornata, con fregi, animali e busti di musicisti dell'epoca. Negli anni 10 del nuovo millennio è stato ristrutturato e solo recentemente adibito ad ingresso per il vicino complesso termale della QC Terme.
L'esterno del casinò
Gli interni sono meravigliosi, con forti rimandi all'art nouveau francese, nelle vetrate e negli addobbi, rimanendo però nella connotazione classica del liberty italiano. Questo si vede bene ne le vetrate dei soffitti e nella vetrata centrale che rappresenta una farfalla.
   Veduta degli interni
L'esperienza è impareggiabile, poter accedere al complesso termale tramite un ambiente così suggestivo non ha paragone.
Si è immersi in un'altra epoca, fatta di bellezza e sogno. Sembra quasi di vedere le dame e i signori dell'epoca passeggiare lungo i suntuosi corridoi.
Dettaglio dei soffitti
Nella bellissima sala principale è possibile consumare il pranzo e nel pomeriggio l'aperitivo. Se il tempo lo permette è anche possibile mangiare sulla terrazza. Il cibo è di ottima qualità, con un buffet veramente fornito.
La Terrazza
Dalla Terrazza è possibile vedere il Grand Hotel di San Pellegrino, costruito in concomitanza con il casinò. Una struttura magnifica che non mancheremo di visitare appena ne avremo l'occasione, per raccontarvela in un altro articolo.
Grand Hotel
Inoltre potersi rilassare nelle vasche di acqua termale con la vista delle montagne è un'esperienza unica nel suo genere.
Vasca Esterna
Speriamo di avervi trasportato con noi in questo viaggio meraviglioso, e di avervi ispirato con le nostre foto. 
Un saluto e alla prossima.
Francis & Gianmis