Kintsugi, Gintsugi e Shinchutsugi

Pubblicato da Francesca Ferruzzi il

金継ぎ -  銀継ぎ -  真鍮継ぎ

Neanche un anno fa abbiamo lanciato la nostra linea sul Kintsugi, l'arte giapponese del riparare la ceramica con l'oro. Prima linea di gioielli a incorporare questa tecnica in Italia. Nella nostra ricerca e artigianalità volevamo creare un prodotto che fosse un omaggio al paese del sole levante, non una banale copia, ma una nostra reinterpretazione, una dichiarazione di amore al Giappone*.

Va bene Kintsugi, ma cosa significano Gintsugi e Shinchutsugi? Non sono la stessa cosa?

 

Quando abbiamo lanciato la serie eravamo indecisi se essere fiscali oppure se snellire un po' le cose. Infatti il termine Kintsugi è usato in maniera erronea per indicare qualsiasi tipo di riparazione della ceramica, ma in realtà in Giappone c'è una netta distinzione tra i materiali usati per la finitura della riparazione:

  • Kintsugi - 金継ぎ - Riparazione con l'oro
  • Gintsugi - 銀継ぎ - Riparazione con l'argento
  • Urushitsugi - うるしつぎ - Riparazione con la lacca nuda o altri materiali
  • Sinchutsugi - 真鍮継ぎ - Una nostra licenza, riparazione con l'ottone

Per questo motivo da oggi sul nostro sito potrete trovare 3 sezioni, relative ad argento, oro e ottone. Quello che finora abbiamo realizzato con l'ottone andrà sotto il suo corretto nome "Shinchutsugi", mentre nella sezione "Kintsugi" e "Gintsugi" troverete oro e argento. Ma non finisce qui. Ricordate che le nostre montature di ottone trovavano un senso di continuità con l'ottone della riparazione? Bene, per mantenere questo spirito abbiamo realizzato montature placcate Oro e Palladio per incorniciare al meglio i nuovi pezzi.

Non vi resta che andarle a scoprire. Un saluto.

Oro Zucchino

 

 *per questo motivo avevamo scelto di non usare volontariamente la tecnica tradizionale, che utilizza una lacca naturale, la "urushi" . La scelta derivava anche dal fatto che questo composto va maneggiato con cura in quanto tossico quando liquido e prevede condizioni particolari per una corretta asciugatura. Non volevamo concentrarci sulla tecnica ma sul messaggio, che ben si allinea con il nostro di recupero e rinascita.

Finalmente, dopo tanto studio, prove ed esperimenti siamo lieti di annunciare che siamo riusciti a fare un passo avanti nel nostro intento, creare un prodotto con standard qualitativi elevati che sia un omaggio alla tecnica giapponese.